CENTRO COMMERCIALE MONTECCHIO (RE)

ref-alugraf-coop-montecchio-01.jpg
ref-alugraf-coop-montecchio-02.jpg
  • Località: Montecchio (RE)
  • Prodotto: Alugraf
  • Materiale: alluminio preverniciato
  • Finitura: verde pallido RAL 6021
  • Il nuovo centro commerciale di Montecchio Emilia accoglie, oltre al supermercato Coop, 8 unità commerciali affacciate al grande piazzale d’ingresso. Il complesso, che vanta una superficie coperta di oltre 2.700 mq, è stato progettato dallo Studio Sartori – Ing. V. Sartori, Arch. M. Negizzi di Reggio Emilia.

    L’impianto è stato concepito come un nido di forma circolare, nel quale trova spazio il supermercato, innestato ad un corpo a corte aperta che ospita i negozi e che costituisce l’area di accesso a tutte le attività commerciali.

    Alutek Sistemi si è occupata non solo della realizzazione dei rivestimenti in acciaio Cor-ten, utilizzando il proprio sistema Rusteel, delle controsoffittature in pannelli Trespa e della copertura metallica in lastre Alugraf, ma anche della realizzazione di tutte le strutture portanti in carpenteria.

     LA FACCIATA

    Il sistema di facciata integrato Rusteel (rusty=arrugginito + steel=acciaio), progettato e verificato staticamente da Alutek Sistemi, è realizzato interamente in acciaio Cor-ten, dalle staffe di sostegno dei montanti al rivestimento.

    Ciò consente di eliminare il problema dell’accoppiamento di metalli differenti, che comporterebbe l’innesto di coppie galvaniche e conseguenti fenomeni di erosione nei materiali inevitabilmente esposti agli agenti atmosferici.

    LA COPERTURA

    Esigenze costruttive hanno imposto un tipo di copertura altamente tecnologico, al passo con la modernità dell’edificio. Alutek ne ha curato la completa realizzazione, studiando soluzioni tecniche utili alla formazione di leggere pendenze con una sottostruttura puntiforme e una rete di canali per lo smaltimento delle acque. L’impiego di lastre Alugraf in alluminio, della ditta Alubel SpA, caratterizzate dall’assenza di fissaggi a vista e sormonti trasversali, garantisce l’impermeabilità nelle più avverse condizioni metereologiche.