FIERE DI PARMA (PR)

ref-tek-28-fiera-parma-01.jpg
ref-tek-28-fiera-parma-02.jpg
  • Progetto: Fiere di Parma
  • Località: Parma
  • Prodotto: TEK 28
  • Prodotto: Alubel First&Second
  • Materiale: alluminio naturale
  • Finitura: naturale
  • Ventitremila metri quadrati di energia pulita. Così si potrebbe riassumere l’opera realizzata presso il padiglione 5 della Fiera di Parma.

    La struttura esistente presentava un pacchetto di copertura ormai obsoleto che non garantiva più la perfetta impermeabilità del tetto, tanto da spingere l’Ente Fiera a prendere la decisione del suo completo rinnovo.
    L’idea della committenza era però quella di abbinare alla rimozione dell’amianto ed alla sostituzione della vecchia copertura, l’applicazione sul manto di copertura di un sistema fotovoltaico integrato che permettesse di soddisfare appieno le esigenze della fiera stessa.

    La collaborazione per l’installazione della copertura di un partner storico come Corradi SrL, coadiuvato dal lavoro di CEI-Art e dalla supervisione di Conergy, ha portato alla realizzazione di un manto di copertura di 23000 metri quadrati di Tek28 in alluminio naturale 8/10 sul quale sono applicati un totale di 43 chilometri di profilati in estruso di alluminio Eneral opportunamente sviluppati e progettati da tecnici Alubel per l’installazione (da parte di CEI-Art) di 23121 moduli in telloruro di cadmio First Solar forniti da Conergy.

    L’utilizzo della lastra Tek28 insieme ai sistemi in estruso di alluminio EnerAL hanno permesso di ottenere un risultato perfetto che consentisse durata nel tempo del manto di copertura, adattabilità del sistema fotovoltaico su di essa e non ultima una TOTALE INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA secondo i requisiti del GSE.

    Il completamento dell’impianto fotovoltaico e la messa in rete dello stesso a tempi record hanno permesso l’ottenimento di più alti incentivi economici: così facendo il padiglione cinque dell’ente fiera di Parma può oggi godere di un nuovo manto di copertura efficiente con integrato un impianto fotovoltaico con una potenza di ben 1.734,075 kWp.