- Progetto: Nuova sede Max Line
- Località: Caldonazzo (TN)
- Prodotto: TEK 28
- Materiale: alluminio preverniciato
- Finitura: silver simil RAL 9006
Una pelle di lastre di alluminio grecate e isolate sia termicamente che acusticamente, su una struttura curvilinea di legno lamellare armato, caratterizzano l’ampliamento di una costruzione preesistente con destinazione mista dall’officina meccanica al punto di ristoro, fino all’abitazione. Con il massimo delle prestazioni (anche estetiche) del profilo Alubel Tek28.
Fuori, metallo, dentro, cioè all’intradosso, legno lamellare. Tutto con una struttura portante curvilinea che definisce una forma architettonica integrata nel paesaggio urbano e naturale circostante. A Caldonazzo, provincia di Trento, l’ampliamento di una stazione di servizio di carburante, con annesso bar tavola calda, è ampliato nelle volumetrie per ospitare anche un’attività di officina meccanica, con funzione di centro di revisione per le automobili; in più, adiacente a questo è realizzato anche un nuovo edificio che ospita l’abitazione del proprietario e un magazzino. La struttura elaborata riprende le tipologie tradizionali di costruzione ma impreziosendole con una copertura curvilinea elaborata e ad alte prestazioni: un pacchetto che parte dalle travi armate di legno lamellare (rinforzate da un’armatura con una o più barre metalliche su tutta la lunghezza) e arriva a chiudere con le lastre metalliche di lamiera grecata dotate di strato isolante termoacustico. Il progetto è della società di ingegneria Armalam di Pergine Valsugana (TN), dei progettisti Claudio Cattich e Luca Gottardi. Della costruzione è stata incaricata l’impresa Ires Costruzioni di Trento.
La scelta di rivestire il lato esterno della copertura con lastre di alluminio della linea Tek 28 di Alubel è legata alle caratteristiche del prodotto, che consentono di elevare resistenza, comfort e lunga durata del manufatto. Si parla infatti di vantaggi come: riduzione del rumore da impatto diretto di pioggia e grandine, con il miglioramento del comfort acustico interno; riduzione dell’effetto condensa con la circolazione dell’aria sottomanto che preserva l’isolamento termico dai ristagni di umidità e condensa, soprattutto in inverno, e dal surriscaldamento interno dei locali dovuto all’effetto del sole nei mesi estivi (effetto tetto caldo-ventilato); ottima pedonabilità nel caso della manutenzione senza ammaccature; riduzione dei danni da grandine; eliminazione dei ponti termici con l’isolamento dell’intradosso della lamiera e dei rischi di corrosione galvanica delò materiale prodotta dal contatto fra metalli diversi, separati fra loro dallo strato di poliuretano. In un mese di tempo, le lastre grecate e isolate termoacusticamente Alubel Tek28 sono state posate in opera da squadre composte da due operatori, semplicemente posizionando il prodotto e graffettandolo, con un processo di posa rapido e pulito che ha sfruttato le proprietà del prodotto.